news25_01.png

30.1.24 - Esercitazione della Protezione Civile e della Prefettura di Genova "INCIDENTE RILEVANTE CON IMPATTO ALL’ESTERNO DEL PERIMETRO DELLO STABILIMENTO IPLOM"

24-01-2024

La Protezione Civile, di concerto con la Prefettura di Genova, ha programmato per
martedì 30 gennaio 2024 a partire dalle ore 11 c.a
una esercitazione per verificare il funzionamento del sistema nazionale di allertamento della popolazione IT-Alert, nella quale verrà simulato un INCIDENTE RILEVANTE CON IMPATTO ALL’ESTERNO DEL PERIMETRO DELLO STABILIMENTO occorso presso  la Raffineria Iplom di Busalla.

Trattandosi di una “ESERCITAZIONE PER POSTI DI COMANDO” verranno simulati unicamente i flussi di comunicazioni SENZA ALCUNA ATTIVAZIONE DEL PEI/PEE (Piano di emergenza interno/esterna) e dei dispositivi acustico-luminosi di allertamento (sirene e pannelli luminosi lampeggianti)o coinvolgimento attivo della raffineria.

Intorno alle ore 12 è previsto che tutti coloro che si trovino a transitare in un raggio di circa 2 km dalla raffineria ricevano un messaggio di allerta sul proprio cellulare.
Il testo del messaggio, precodificato e di tipo generico, conterrà l’indicazione che trattasi di un test e che è in corso un incidente in un impianto industriale nella zona in cui si trova l’utenza telefonica.
Sarà inoltre richiesta la compilazione di un questionario attraverso il quale fornire un riscontro sull’avvenuta e sulle modalità  di ricezione del messaggio.

Sul sito https://www.it-alert.it/it/ le informazioni di dettaglio sul sistema di allertamento ed il questionario di feed back di cui è richiesta la compilazione ANCHE A CHI NON AVESSE RICEVUTO IL MESSAGGIO DI ALLERTA SUL PROPRIO CELLULARE.