News26_06.jpg

Webinar Inail Unem sui rischi emergenti

28-06-2022

Con la relazione “Eventi meteoclimatici. Intervenire in situazioni d’emergenza?”  Iplom ha portato il proprio contributo ai lavori del tavolo Unem/Inail sul tema dei "Rischi emergenti fra transizione ecologica, digitale ed eventi climatici estremi". La transizione ecologica sta velocemente introducendo nuove materie prime, nuovi prodotti e nuovi processi, con rischi non ancora completamente noti (esempio utilizzo su larga scala dell’idrogeno) che andranno a sovrapporsi ai rischi fino ad oggi adeguatamente gestiti nel settore delle energie per la mobilità.
La digitalizzazione favorirà lo svolgimento da remoto di una serie di attività che oggi si svolgono in presenza, ma aumenterà la superficie di esposizione alle minacce cyber con possibili impatti sulla sicurezza.
Eventi climatici estremi che si presentano sempre più frequentemente potranno coinvolgere anche impianti industriali con potenziali significativi impatti sulla funzionalità e sulle strutture.
Queste grandi sfide possono essere vinte sfruttando i punti di forza già presenti nel settore petrolifero, in particolare la solida cultura della sicurezza e la grande capacità di resilienza, già dimostrata durante la pandemia.
Nel corso del webinar, esperti dal mondo industriale e dal mondo della ricerca HANNO DISCUSSO questi temi, fornendo preziose indicazioni operative ai gestori degli stabilimenti, che stanno già affrontando sul campo queste problematiche.

Qui la seconda parte del video.