news_21_261.jpg

5/12/25 Presentazione Progetto MESSAPI e MESSAPI AIRLINK

05-12-2025

Presso l’aula Multimediale Iplom alla presenza delle autorità, del TICASS, di rappresentanti delle aziende aderenti al Polo ligure di ricerca EASS e dei partner del progetto sono state presentate le conclusioni dei Progetti MESSAPI e MESSAPI Airlink, che hanno visto direttamente coinvolta complessivamente per quasi due anni la raffineria in collaborazione rispettivamente con le aziende SIGE, Apphia e PM_TEN e Darts Engineering.
RAISE è un ecosistema ligure finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) con l'Investimento 1.5 (M4C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che mira a favorire il trasferimento tecnologico di soluzioni basate su sistemi robotici e intelligenza artificiale, che rispondano alle reali esigenze produttive e sociali del territorio ligure e lo fa ponendo al centro la collaborazione sinergica tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali. Vi partecipano 27 partner del mondo accademico e della ricerca, istituzioni e imprese, coordinati da Università degli Studi di Genova (UNIGE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

MESSAPI, nell'ambito dello SPOKE 3 di RAISE, è stato sviluppato come bando a cascata del Progetto 2 sviluppato dall’Università degli Studi di Genova, ENEA e Infosolution.
Nello specifico il Progetto MESSAPI sviluppato in Iplom, prevede l'impiego di un robot a guida autonoma, messo a disposizione da Infosolution e droni volanti dell'Università di Genova equipaggiati con sensori e dispositivi opportuni per il monitoraggio ambientale in un impianto industriale per la rilevazione di eventuale presenza di sostanze pericolose disperse nell'aria, connessi con la rete esistente di sensori di raffineria.
Il Progetto MESSAPI Airlink, sviluppato in parte presso la Raffineria di Busalla ed in parte presso il deposito IPLOM di Genova Fegino, implementa un Sistema di Supporto Decisionale per il centro di controllo, basato su una piattaforma modulare di Edge Data Management (EDM). L'obiettivo è potenziare l’integrabilità dei moduli e dei sistemi sviluppati con il progetto MESSAPI per consentire un’efficace gestione dei flussi di dati acquisiti con il monitoraggio ambientale operato dai sistemi robotici.

news_21_262.jpg
news_21_263.jpg
news_21_264.jpg