23-05-2024
Lo scorso 19 maggio si sono svolte la 27° Genoa Cup-Marathon dell’Appennino MTB - a partire da Casella per un percorso di 80 chilometri attraverso la Valle Scrivia, l’Alta Val Polcevera e la Val Lemme, con dislivello di circa m. 2.600 -, e la Gran Fondo dell’Appennino MTB in linea di 36 chilometri attraverso la Valle Scrivia e l’Alta Val Polcevera, con dislivello di circa m. 1.120. Iplom ha sostenuto entrambe le iniziative come Sponsor.
La Marathon, con i suoi 80 km e 2.500 metri di dislivello, è una delle più impegnative del panorama nazionale ed è stata vinta da Leonardo Paez, corridore colombiano del team Soudal Lee Cougan.
L'ultimo a cedere alla spinta di Paez, che ha chiuso in 3h50'03", è stato Gioele De Cosmo, reduce dalla vittoria nella Costa degli Etruschi Epicdella settimana scorsa. Per il portacolori della Scott, il distacco alla fine è stato di 2'11". Al terzo posto si è classificato il compagno di squadra del vincitore, Dario Cherchi, con un ritardo di 5'43".
In campo femminile, torna a un successo importante l'ex campionessa europea Mara Fumagalli (KTM Alchemist by Brenta Brakes) che, con un tempo di 4h51'29", ha prevalso per 5'34" sull'attuale regina continentale, la tedesca Adelheid Morath (Soudal Lee Cougan). Al terzo posto si è piazzata Giulia Alberti (Mentecorpo Cicli Drigani), con un distacco di 37'19".
I vincitori sono stati premiati dal Direttore Iplom Giovanni Ardossi.